Learning Story

  Prima lezione
              Design Brief: progettate in Edmondo (opensim virtuale Ansas) una simulazione dinamica che dimostri un principio, un teorema, una costruzione geometrica, che possa essere utilizzata per insegnare questo principio ad altri studenti.
La simulazione deve essere quanto più realistica possibile  e deve essere comprensibile e chiara nel fenomeno che vuole esplicare.  Siate originali e allo stesso tempo realistici, sperimentando il vostro progetto con altri alunni  per verificare l’ efficacia del vostro progetto. 
                Reflection: gli alunni riflettono sulle consegne date e pensano a come lavorare con fantasia e creatività                                                                                          


Seconda lezione

                  Contextual Inquirygli alunni  si dividono in gruppi e iniziano a ricercare spunti in rete, visionando filmati, presentazioni e immagini su argomenti matematici e geometrici relativi ai programmi del biennio. Giungendo poi alla scelta degli argomenti da analizzare:  
 
Primo gruppo : Teorema di Pitagora                       
Secondo gruppo : Spirale di Fibonacci

Ogni gruppo quindi analizza i due argomenti cercando in rete simulazioni già effettuate, foto, costruzioni con carta, riga e compasso, ecc ... Raccoglie le foto nelle pagine relative ad ogni gruppo, presenti nel blog creato appositamente http://mathland4itec.blogspot.it/ ,  aggiornandolo. 

             Reflection  i gruppi  riflettono sul materiale visualizzato e definiscono meglio i temi da affrontare, in modo che ciascun gruppo si dedichi   in modo più approfondito al  tema scelto .

Terza lezione
          Product Design: gli studenti iniziano a raffinare il progetto e ad abbozzare un prototipo in Edmondo costruendo la struttura degli oggetti da utilizzare per la simulazione. Un gruppo  inizia la costruzione del teorema di Pitagora, creando  triangoli e  quadrati,  che sistemano alla meglio intorno ai cateti e all’ ipotenusa, rispettando misure e proporzioni.

              Reflection  i gruppi hanno incontrato un po' di difficoltà nel building, nello spostamento dei prim  e nella rotazione di essi per sistemarli e per questo non hanno terminato;  continueranno le costruzioni iniziate la prossima volta.
                                                                                                                                 
Quarta lezione

             Participatory Design Workshop:  gli studenti sottopongono ad una classe (potenziali utilizzatori) il loro work in progress, per avere feedback sull’efficacia della loro idea. Hanno mostrato alla classe 1T il prototipo del Teorema di Pitagora, la classe lo aveva studiato la settimana scorsa, e vedendo la dimostrazione dinamica in Edmondo, lo ha capito molto meglio, si sono incuriositi vedendo gli avatar che volavano o si muovevano come in un videogioco e hanno visto il teorema sottoforma di gioco anch’esso, apprezzando il lavoro dei compagni.

            Reflection  gli alunni builder  sono rimasti contenti che il loro lavoro sia stato apprezzato.
                                                                                                                                  
                                                                                                                                   
Quinta lezione

         Final Product Design:  i gruppi  hanno terminatola costruzione del prototipo   del Teorema di Pitagora e della Spirale di Fibonacci in Edmondo,unico problema gli script, visto che c'è stato un aggiornamento della piattaforma, gli script fatti in precedenza non sono stati riconosciuti, ma gli alunni hanno scaricato il programma e lavoreranno anche da casa...anche se a corso finito, ormai la voglia di portarlo a termine c'è...

               Reflection  gli alunni dei due gruppi   sono soddisfatti  del loro lavoro, peccato per gli script, ma ci proveranno ancora, la sfida continua ... .
                                                                                                                                  
                                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento