Prima lezione
Design Brief: progettate
in Edmondo (opensim virtuale Ansas) una simulazione dinamica che
dimostri un principio, un teorema, una costruzione geometrica, che possa essere
utilizzata per insegnare questo principio ad altri studenti.
La simulazione
deve essere quanto più realistica possibile e deve essere comprensibile e
chiara nel fenomeno che vuole esplicare.
Siate originali e allo stesso tempo realistici, sperimentando il vostro
progetto con altri alunni per verificare
l’ efficacia del vostro progetto.
Reflection: gli alunni riflettono sulle consegne date e pensano a come lavorare con fantasia e creatività
Seconda lezione
Contextual Inquiry: gli
alunni si dividono in gruppi e iniziano
a ricercare spunti in rete, visionando filmati, presentazioni e immagini su
argomenti matematici e geometrici relativi ai programmi del biennio. Giungendo poi alla scelta degli argomenti da
analizzare:
Primo gruppo : Teorema di
Pitagora
Secondo gruppo : Spirale di Fibonacci
Secondo gruppo : Spirale di Fibonacci
Ogni gruppo quindi analizza i due argomenti cercando in rete simulazioni già effettuate, foto, costruzioni con carta, riga e compasso, ecc ... Raccoglie le foto nelle pagine relative ad ogni gruppo, presenti nel blog creato appositamente http://mathland4itec.blogspot.it/ , aggiornandolo.
Reflection : i gruppi riflettono sul materiale visualizzato e definiscono meglio i temi da affrontare, in modo che ciascun gruppo si dedichi in modo più approfondito al tema scelto .
Reflection : i gruppi riflettono sul materiale visualizzato e definiscono meglio i temi da affrontare, in modo che ciascun gruppo si dedichi in modo più approfondito al tema scelto .
Terza lezione
Product
Design: gli studenti iniziano a raffinare il progetto e ad abbozzare un
prototipo in Edmondo costruendo la struttura degli oggetti da utilizzare per la
simulazione. Un gruppo inizia la costruzione
del teorema di Pitagora, creando triangoli e quadrati, che sistemano alla
meglio intorno ai cateti e all’ ipotenusa, rispettando misure e proporzioni.
Reflection: i gruppi hanno incontrato un po' di difficoltà nel building, nello spostamento dei prim e nella rotazione di essi per sistemarli e per questo non hanno terminato; continueranno le costruzioni iniziate la prossima volta.
Quarta lezione
Reflection: gli alunni builder sono rimasti contenti che il loro lavoro sia stato apprezzato.
Quinta lezione
Reflection: gli alunni dei due gruppi sono soddisfatti del loro lavoro, peccato per gli script, ma ci proveranno ancora, la sfida continua ... .
Nessun commento:
Posta un commento