Matematica nei mondi virtuali
Mondi
virtuali, ambienti tridimensionali, didattica immersiva, opensim, matematica
alternativa, avatar, enigmi, costruzioni, percorsi didattici, geometria in movimento, questi i temi del
progetto.
Attività ludiche per una didattica della matematica innovativa
e interattiva, con l' obiettivo di attuare e
far conoscere una metodologia
alternativa, per interessare e far apprendere concetti, ampliando la visuale della matematica legata ai libri di testo,
utilizzando le potenzialità dei mondi virtuali.
I mondi 3D sono ambienti
molto stimolanti per una fattiva e divertente partecipazione per gli studenti, ma anche per i docenti:
costruire strumenti didattici è proficuo e stimolante. I docenti, attraverso
un’interazione in rete tra scuole
diverse affinano le loro metodologie, confrontando metodi di insegnamento
differenti, ma gli alunni sono i veri protagonisti: essi imparano
giocando, entrano in piattaforma con i loro avatar personalizzati, frequentano luoghi
di apprendimento, progettano
costruzioni geometriche, prototipi con contenuto matematico, approfondiscono le loro conoscenze, ampliando gli
orizzonti della matematica scolastica. I discenti sono assistiti in Edmondo, piattaforma opensim dell' Ansas, dalla
loro insegnante e da tutor online.
La competitività,
il confronto, l’ interesse, la partecipazione, il riuscire a risolvere problemi
che a scuola sembrano noiosi, diventano gli ingredienti fondamentali per
apprendere concetti, migliorare le abilità, approfondire le conoscenze e sviluppare le capacità logiche.
Obiettivi
didattici
- favorire la motivazione all'apprendimento della matematica;
- offrire agli alunni un mezzo attraverso cui approfondire tematiche in maniera diversa;
- offrire agli alunni uno strumento che permetta di simulare prototipi geometrici difficilmente realizzabili nella realtà;
- favorire la socializzazione e la comunicazione virtuale;
- favorire lo sviluppo delle capacità logiche;
- affinare le tecniche di utilizzo del computer in relazione alla comunicazione e all’apprendimento;
- sviluppare la creatività utilizzando la matematica.
- ampliare gli orizzonti della matematica
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